![]() |
| Hard disk esterno: quale? |
|
Brando
MacPro
![]()
|
Avete esperienze con dischi esterni?
Ne dovrei prendere uno per il mio Macbook Pro e pensavo ad un Firewire 800 per sfruttare al massimo la velocita' di trasferimento ma oltre a costare di piu' (i dischi con Firewire 800 han quasi sempre anche le porte a 400, e-sata e usb, chissa' perche') spesso i dischi che vengono messi negli involucri hanno una quantita' di cache inferiore alle controparti usb
Quindi la domanda e': meglio Firewire 800 e meno cache o usb con piu' memoria? Per esigenze video immagino che la scelta debba ricadere obbligatoriamente su Firewire ma in altri casi? Ultima domanda: qualcuno ha provato gli involucri con doppio disco tipo i Western Digital My Book Studio II? Vanno molto piu' veloci? Grazie delle eventuali risposte ![]() |
||||||||||||
|
_________________ Brando blog: www.brand-o.net studio di architettura e grafica: www.studiominimo.hr |
|||||||||||||
|
Alkampfer
Gwailo
![]()
|
dipende molto dalle tue esigenze Brando...
io ho la costante necessità di portare in giro con me i miei dati... per me un USB è d'obbligo... e poi scusa... a me non sembra così lento il trasferimento dei dati su USB... anzi! |
||||||||||||
|
_________________ Omnia Mea Mecum Porto |
|||||||||||||
|
Brando
MacPro
![]()
|
Non devo portare in giro dati, si tratta di file grafici di lavoro che una volta finito non si tocca più se non necessario.
Per quanto riguarda le prestazioni eccoti un link interessante: http://macperformanceguide.com/Storage-Drive-SATA-vs-Firewire.html In pratica, il lettura USB2 fa 34MB/s, Firewire 800 fa 75MB/s ed e-SATA fa 93MB/s E questi son dati di picco, nella vita reale con disco mezzo pieno il tutto si abbassa e di molto. Quindi sì, USB2 è una lumaca
Poi se accedi solo a file di Word e jpeg è chiaro che vedi poco la differenza ma nel mio caso si parla di libreria di Aperture, foro in RAW, file di InDesign per la stampa, video... Ossia tutta roba pesantina. |
||||||||||||
|
_________________ Brando blog: www.brand-o.net studio di architettura e grafica: www.studiominimo.hr |
|||||||||||||
|
Leonardo
iMac
![]()
|
Io uso un hd 2,5" toshiba USB per vedere film su tv attraverso macmini e funziona davvero bene. Ne ho un'altro WD da 2,5" ma è meno "fluido" del toshiba. Comodità impagabile se da trasporto. Se cmq ti serve un fisso, non da spostare continuamente, consiglio FW 800.
|
||||||||||||
|
|
|||||||||||||
|
Brando
MacPro
![]()
|
Allora, dischi da 2,5" ne ho gia' 3 in giro, quindi se devo portare appresso dati mi affido a quelli.
Cio' che mi serve e' una soluzione per espandere lo spazio quando uso il portatile come postazione fissa, quindi un disco da 3,5" Firewire 800 o e-SATA e' piu' indicato. Da quello che ho visto in giro e_SATA e' piu' veloce ma il disco dev'essere alimentato a parte (con FW800 il disco si alimenta dalla porta e si accende e spegne col computer) ed inoltre richiede l'acquisto di una scheda Expresscard. Ora valuto la differenza di prezzo tra le due tecnologie e poi decidero'. |
||||||||||||
|
|||||||||||||
|
Leonardo
iMac
![]()
|
Facci sapere cosa prenderai. Mi incuriosisce.
|
||||||||||||
|
|
|||||||||||||
|
tamet83
El Tutor
![]()
|
Se sei orientato su di un 3,5" ti consiglierei uno con alimentazione separata!
Gli autoalimentati da 3,5" non mi sembrano molto affidabili! Poi naturalmente vedi te secondo le tue esigenze! |
||||||||||||
|
|
|||||||||||||
|
Brando
MacPro
![]()
|
Tutti i dischi che ho visto hanno l'alimentatore incluso perche' sono a quattro interfacce (USB2, FW 400 / 800, e-SATA) ma usando il collegamento Firewire se ne puo' fare a meno
p.s. credo che USB3 uccidera' la Firewire: peccato, e' una buona interfaccia multiuso (e-SATA per i dischi e' il top ma serve solo a quello). |
||||||||||||
|
|||||||||||||
| Hard disk esterno: quale? |
|
||
|